lunedì, settembre 18, 2006

 

IL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA

ATTENZIONE: la manifestazione romana del 30 settembre, organizzata dal gruppo meetup “Amici di Beppe Grillo” di Roma utopia e realtà , dove si celebrerà con una fiaccolata il funerale della democrazia e che vedrà la partecipazione oltre che di tantissima gente comune anche di vari movimenti politici (che a noi pare giusto citare affinchè si sappia a chi non è andato giù quest’indulto), tra cui il nuovo movimento politico Partito dei Giovani, i Democratici Diretti e l'Italia dei Valori , è stata rimandata a data da destinarsi (probabilmente l'8 ottobre) perchè all'ultimo momento la questura di Roma ha ritenuto più importante concedere i permessi ad un'altra manifestazione, organizzata proprio per quel giorno.

Ci teniamo a sottolienare che la manifestazione non è stata cancellata, ma, ripetiamo, rimandata! Ammiriamo invece gli amici dell'MRE di FIRENZE che tra mille difficoltà, sono comunque riusciti ad organizzare una replica della manifestazione contro l'indulto sempre per il 30 settembre a FIRENZE (a partire dalle ore 17 in piazzale Michelangelo. Per info e supporto: coordinamento@mrefirenze.it).
Le parole espresse nel comunicato ufficile della manifestazione, dal coordinatore del Movimento Repubblicani Europei, Daniele Massarri, ci trovano particolarmente d'accordo sopratutto nella parte in cui si esprime "...il nostro essere accomunati, seppur con forme diverse, dall'INTEGRITA' e dalla DIGNITA' ". Una integrità e dignità, affermiamo noi, sempre più rara di questi tempi all'interno dei movimenti politici italiani!
Perciò, tutti in piazza per celebrare un funerale! Sì perché proprio di questo si è trattato. Un funerale sulla possibilità che il popolo ha di fare rispettare la propria volontà una volta votati i suoi rappresentanti e nello specifico far rispettare la volontà che la stragrande maggioranza dei cittadini italiani ha gridato ad altissima voce sulla non trasformazione dell’indulto in legge (grida rimaste inascoltate), un funerale sulla possibilità che tali rappresentanti hanno di rispettare il programma presentato prima delle elezioni, che a noi pare non contenesse nessun punto programmatico sull’indulto, un funerale della democrazia appunto! Perché un Paese in cui non si rispetta la volontà popolare non può dirsi democratico!

Una lezione che in Argentina, seppur dopo tanti anni, hanno pinamente compreso, rigettando il vergognoso indulto consesso nel 1990 dall’allora presidente Carlos Menem all'ex dittatore Jorge Rafael Videla e ai suoi ministri militari, responsabili, insiema a molti altri, dei tragici fatti che tra gli anni ’70 e ’80 hanno causato oltre 30.000 desaparecidos tra gli oppositori del regime di allora (Peacereporter, Univision).
Ma se in Argentina si corre ai ripari in Italia invece abbiamo una classe politica che continua insistentemente a giustificare questo ignobile provvedimento. Come il nostro ministro degli esteri Massimo D’Alema che in un dibattito alla Festa dell’Unità di Pesaro ha detto: "So che mi fischierete ma io ho votato a favore sull'indulto e l'ho fatto con gioia" e non pago di ciò ha poi aggiunto: "Noi abbiamo fatto un compromesso e sono usciti di galera 15mila poveracci (oltre 21.000 allo stato attuale, ndr), mentre sono stati beneficiati una sessantina di persone, che sarebbe stato meglio non beneficiare". "Io sono uno di sinistra, vicino ai poveracci - ha concluso il vicepremier - e dico: valeva la pena fare questo compromesso".(Notizie Alice)

Certo che valeva la pena! Perché in questo “compromesso”, che il nostro ministro D’Alema sa benissimo ma non ci dice, facilmente evitabile con la creazione di apposite leggi, non hanno beneficiato solo i cosidetti “poveracci” e nemmeno solo gli amici della destra ma anche quelli della sinistra (elenco dei beneficiari dell’indulto).
Oggi più che mai per molti politici, infatti, la politica significa portare avanti i propri (cinici) interessi, che hanno la sfortuna, per il popolo italiano, di non coincidere praticamente mai con la volontà popolare!
F.to
Comitato Contro l'Indulto

Comments:
mi date informazione sul luogo di ritrovo per la manifestazione di roma
 
la manifestazione di Roma è stata rimandata..
Al momento non è ancora stata decisa una nuova data.
Cercheremo comunque di trovarci online la stessa sera sul nostro sito.
www.indultopoli.com
 
grazie, mi dispiace che sia saltata la manifestazione. speriamo che l attesa la rinforzi, e soprattutto che si riescano a cambiare la cose.
un saluto a tutti
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?