venerdì, maggio 23, 2008

 

CASA DOLCE CASA

In riferimento ai problemi incontrati dall'autore di Gomorra, Roberto Saviano, nel riuscire a trovare casa al Vomero (Corriere del Mezzogiorno), pubblichiamo una lettera di Gennaro Capodanno, presidente del comitato valori collinari e della circoscrizione Vomero:

“ Sono rimasto, a dir poco, amareggiato e deluso quando ho letto la notizia che riguardava le difficoltà incontrate dallo scrittore Roberto Saviano per trovare casa al Vomero – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Sono nato e vivo in questo quartiere da sempre e non mi riconosco affatto in alcuni, fortunatamente pochi, miei concittadini per gli atteggiamenti assunti nei confronti di un uomo che deve invece godere di tutto il nostro rispetto per le battaglie condotte contro la camorra “.

“ Non ho una casa da affittare, ma se l’avessi la concederei volentieri in locazione all’autore di ” Gomorra “ – prosegue Capodanno -. Anzi se ne ha piacere m’impegnerò insieme a lui a trovare una nuova abitazione nel quartiere, consona alle sue esigenze, ritenendomi onorato dall’avere una persona come Saviano tra i residenti del quartiere collinare, dove la malavita, organizzata e non, come testimonia quotidianamente la cronaca giudiziaria, ha stabilito da tempo uno dei suoi quartieri generali, anche a ragione della presenza di tante attività del terziario commerciale e dell’imprenditoria “.

“ A dimostrazione – continua Capodanno -, invito sin d’ora Saviano a venire a pranzo o a cena a casa mia, proprio al Vomero, in modo da mettere a punto un’azione comune per trovare la sua nuova residenza nel quartiere. Anzi invito i tanti vomeresi che, sono sicuro, la pensano come me ad esprimere la propria solidarietà allo scrittore, manifestando la stessa mia disponibilità “.

“ Noi non abbiamo paura della camorra – conclude Capodanno -. Anzi lottiamo da sempre per estirpare questo cancro dal tessuto sociale di Napoli e della Campania. E di certo non sarà uno sparuto gruppo di persone che, con il suo atteggiamento per nulla condiviso, potrà oscurare le ben note tradizioni di ospitalità e di cordialità da sempre patrimonio dei vomeresi e dei napoletani, più in generale. Sappia Saviano che non è stato, non è e non sarà mai solo nella sua quotidiana battaglia contro la criminalità organizzata “.

Gennaro Capodanno


Ricordiamo inoltre che oggi è il 16° anniversario della strage di Capaci. Il nostro pensiero va a tutti coloro, magistrati, agenti, giornalisti, semplici cittadini, che hanno dato la loro vita per la giustizia e per un'Italia senza mafie, dandoci come esempio da onorare e ricordare la loro stessa vita. Per questo non li dimenticheremo mai.


F.to
Comitato contro l'indulto
comitatocontroindulto@gmail.com


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?