giovedì, luglio 24, 2008

 

UN GIORNO CON RITA ATRIA



Come spesso accade seguiamo con attenzione le iniziative che l'associazione antimafia Rita Atria organizza e ci onoriamo di diffonderle anche sul nostro blog:


Sabato 26 luglio si svolgerà, in occasione del 16° anniversario della sua morte, “Un giorno ‘con’ Rita Atria”, una giornata dedicata alla memoria di Rita Atria, Testimone di Giustizia, che una settimana dopo la morte del giudice Paolo Borsellino (a cui aveva affidato il suo futuro) si tolse la vita ad appena diciassette anni. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Antimafie “Rita Atria” insieme al Laboratorio Zen Insieme di Palermo, prenderà le mosse alle ore 9.00 dal quartiere ZEN 2 di Palermo; da lì un pullman porterà fino al cimitero di Partanna (Trapani), dove si svolgerà alle ore 11.00 un momento di memoria sulla tomba di Rita Atria. Prima di rientrare a Palermo è prevista una sosta presso le terre confiscate alla mafia affidate alla Cooperatica NoE di Partinico.

Alle ore 18.30 avrà luogo, presso il Laboratorio Zen Insieme, un incontro con Piera Aiello, Testimone di Giustizia e cognata di Rita Atria, dal titolo “memoria impegno azione”.
Come sottolineano le parole che danno il titolo all’incontro del pomeriggio, l’intera giornata di memoria non vuole essere una commemorazione, ma un fare memoria attivo che si rivolge a tutti coloro che non hanno perso la speranza in una società liberata dalla mafia e che hanno voglia di agire fattivamente all’interno del tessuto sociale per ricostruirlo all’insegna della giustizia e della legalità. L’iniziativa, prendendo le mosse da Rita Atria, vuole essere inoltre un segno forte in nome di tutti i Testimoni di Giustizia che come lei sono abbandonati dallo Stato al proprio destino di solitudine e identità negate, località segrete e attese vane di un riscatto.

Saranno presenti fra gli altri don Luigi Ciotti, Pino Maniaci di Telejato, Michela Buscemi, Pina Grassi, Lucia Sardo, Mario Ciancarella, Graziella Proto, Donatella Aloisi, le associazioni Ubuntu e Fascio e Martello. (www.fascioemartello.it). Altre adesioni sono attese.

Per quanti dovessero partecipare alle iniziative desideriamo far presente che per motivi di sicurezza non sarà possibile fotografare o riprendere (video e audio) Piera Aiello.

Laboratorio Zen Insieme e l'Associazione Antimafie "Rita Atria"
Un giorno “con”

Rita Atria

26 luglio

Ore 9.00 partenza per Partanna dal centro del
Laboratorio “Zen Insieme” - via Fausto Coppi, ZEN 2 - Palermo

Ore 11.00 Arrivo al cimitero di Partanna dove
renderemo omaggio a Rita Atria che riposa ancora,
dopo 16 anni, in una tomba senza nome

Pranzo presso la cooperativa NoE di Partinico
(solo per il laboratorio “ZEN INSIEME”)

Ore 18.30 c/o Il Laboratorio “ZEN INSIEME”
memoria, impegno e azione
Incontro con Piera Aiello

Si ringraziano: Luigi Ciotti - Presidente di Libera; Telejato; Cooperativa NoE; Comune di Partinico

F.to
Comitato contro l'indulto
comitatocontroindulto@gmail.com

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?